Home / Homeless News / “E…state in servizio” 2015, Progetto Homeless ospita i campi di lavoro Caritas

“E…state in servizio” 2015, Progetto Homeless ospita i campi di lavoro Caritas

Share

Torna anche quest’anno il consueto appuntamento con i campi di lavoro della Caritas Diocesana di Pisa, che vedranno impegnati i ragazzi e le ragazze di età compresa tra gli 11 e i 19 anni per quattro settimane. Quattro i turni previsti: dal 24 al 26 giugno, dall’1 al 3 luglio, e poi ancora dall’8 al 10 e dal 15 al 17 luglio.

I campi si svolgeranno per la maggior parte del tempo presso la “Cittadella della Solidarietà”, struttura fortemente voluta dall’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto e che da più di un anno sta assicurando assistenza alimentare a 275 famiglie del territorio pisano.

La giornata tipo, che inizia alle 9 per finire alle 17.30, prevede momenti di formazione, condivisione del tempo e degli spazi ed attività pratiche.
Tre i temi fondamentali che verranno trattati: l’ascolto di noi stessi e dell’altro, con un importante focus sul valore e l’importanza della relazione; l’attenzione, che richiederà l’osservazione del mondo circostante, dei servizi offerti e delle diverse realtà presenti sul territorio cittadino; la consapevolezza, per un modello di partecipazione attiva che tuteli e promuova i beni comuni.

I ragazzi verranno ospitati dal Progetto Homeless nella seconda giornata di  “E…state in servizio 2015″, durante la quale vivranno l’esperienza degli orti sociali insieme ai “Volontari di Quartiere” e verranno introdotti nel mondo dei senza dimora attraverso attività formative e di laboratorio presso la struttura di via Conte Fazio, dove verrà presentato loro anche il Punto Paas 440, che offre assistenza ed accesso gratuito a internet due pomeriggi la settimana.

Volantin-E...state-al-servizio-2015

Per maggiori informazioni visitare il sito  http://www.caritaspisa.com/wordpress/?p=1338

Share

About saraC