Home / Chi siamo

Chi siamo

Il Progetto Homeless è un sistema di interventi che intendono favorire la promozione del diritto di cittadinanza delle persone senza dimora. E’ nato , su impulso dell Caritas Diocesana di Pisa , nel 1996 e ha visto sin dall’inizio il coinvolgimento di soggetti istituzionali , Comune di Pisa e Società della Salute della zona pisana , che hanno garantito il finanziamento del progetto e di soggetti del privato sociale ,Cooperative sociali   Il Simbolo , Il Cerchio e Il Melograno , che ne hanno attuato i diversi interventi .

Sono parte attiva nel progetto anche le associazioni di volontariato Amici della Strada e Ronda della Carità .

La struttura che ospita le attività del progetto si trova in via Conte Fazio a Pisa , nel quartiere di Porta a Mare ed e’ stata recentemente ristrutturata grazie ad un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa .

Il centro ospita un asilo notturno , un centro diurno e uno sportello d’ascolto.

L’asilo notturno è aperto 365 giorni l’anno e offre ospitalità notturna a 24 persone ( 30 nei periodi di emergenza freddo/caldo) .

Esistono anche 4 ulteriori posti riservati ad emergenze sanitarie che vengono assegnati sulla base di un protocollo di intesa con l’azienda ospedaliera.

Il centro diurno è un luogo di socializzazione protetta , aperto quattro mattine a settimana , dove è possibile fare colazione , fare una doccia e usufruire del servizio lavanderia .

Lo sportello d’ascolto orienta le persone senza dimora verso le risorse sociali presenti sul territorio offrendo anche gli strumenti di base per l’avvio di percorsi di reinserimento .

Esiste anche un modulo del progetto che si occupa di mediazione e lavora per cercare di favorire il calo di tensione sociale e la convivenza nell’area di intervento del progetto.

Collabora con il progetto l’Unità di strada del progetto “Per una Città che si-cura” che va alla ricerca delle persone senza dimora , le orienta rispetto alle risorse attive in città e distribuisce pasti caldi , bevande e sacchi a pelo .

E’ attivo all’interno della struttura un Punto PAAS , in pratica uno  sportello informatico che consente agli utenti di imparare ad usare il PC e navigare su internet .