Il mese di Dicembre è stato caratterizzato da una sequenza di importanti donazioni che da un lato ci hanno consentito di mantenere alto il livello della nostra offerta, dall’altro hanno confermato l’ottimo legame tra il nostro sistema e la città nelle sue varie componenti.
Il mese è cominciato con la tradizionale consegna dei panettoni da parte dell’Amministrazione Comunale, rappresentata dall’Assessore Poli e dai consiglieri Barbuti e Pasqualino.

E’ poi arrivato il momento della fornitura dei pregiatissimi gelati artigianali di De Coltelli, eccellenza nazionale nell’arte del gelato, che ce li ha fatti avere tramite la nostra amica e sostenitrice Flavia Tramontani.

Venerdi 10 Dicembre è stata la volta del VVF Billi Rowing Club Pisa che ha consegnato alla nostra struttura di v pane, pizza, carne, frutta, merendine, biscotti, marmellate, patatine e acqua .E’ stata anche l’occasione per presentare le nostre attività e programmare future collaborazioni.

Successivamente, Monica, una nostra amica e sostenitrice, ci ha donato indumenti che possono rivelarsi decisivi per contrastare le basse temperature che caratterizzano il periodo : guanti, sciarpe e scaldacollo, pantaloni e maglie termiche.
Grazie a questa importante donazione, al contributo di alcuni gruppi Scout cittadini e dell’Associazione Gli Amici della Strada abbiamo potuto confezionare regali per i nostri ospiti!

Il 24 Dicembre, sera della vigilia, è arrivata una fantastica cena offerta dal Lions Club Pisa Host, con il Presidente Vincenzo Pennetti che ha curato ogni minimo dettaglio con precisione e grande cortesia.
Il menu prevedeva :
Antipasto calamari e pomodori
Lasagne al ragù di mare
Salmone con salsa di zucchine e patate
Pandoro e crema ai frutti di bosco
La cena è stata molto apprezzata dai nostri ospiti ed ha nettamente migliorato l’umore di chi è costretto a trascorrere le feste lontano da affetti e legami.

Sempre il 24 Dicembre sono arrivate due splendide teglie di pizza offerte dallo storico Panificio Borelli che da anni ci offre anche il suo rinomato pane.
Un’affettuosa carezza verso i nostri ospiti è arrivata anche la sera del 25 con una cena natalizia deliziosa preparata da Cinzia Turini e Debora Maya, con l’aiuto delle loro mamme Grazia e Barbara, tutte residenti nel nostro quartiere.
Sono ormai diversi anni che ci offrono il loro contributo nel periodo natalizio permettendoci di onorare al meglio le giornate di festa.
Altra serata speciale all’asilo notturno è stata quella del 26 Dicembre : abbiamo ricevuto la visita di Fabio Armani e dei suoi collaboratori Sara e Alessandro che hanno consegnato la cena offerta dal Il ristoro la Bottega Del Parco e portato saluti ed auguri dell’altro illustre titolare della Bottega Roberto Farnesi . Il menu prevedeva Lasagne al forno, spezzatino con patate, panettone e spumante.
Un ringraziamento speciale anche agli amici del Gruppo Pisa – CISOM – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta , da anni al nostro fianco, anche nei giorni festa, e parte fondamentale del sistema di intervento a favore delle persone senza dimora. Grazie al loro contributo sta crescendo e si sta rafforzando la nostra rete di collaborazioni e stanno arrivando contributi di ogni genere che ci aiutano a mantenere alta l’offerta.
Il 28 Dicembre è stata La rosticceria “Gli Amici” a cucinare per gli ospiti un primo caldo .
E’ stata invece l’associazione San Tommaso in Ponte ad offrire il cenone di Capodanno ad ospiti ed operatori dell’asilo notturno.
Il ricco menu prevedeva Lasagne al forno al ragù e vegetariane, roast beef , verdure al forno, panettoni e bibite varie.
Il 4 Gennaio è arrivata la Serata pizzeria nell’asilo notturno di via Conte Fazio grazie alla gustosa donazione della storica Pizzeria da Pancino ! Pizze condite in vario modo e molto apprezzate dai nostri ospiti !
Il 5 Gennaio è il Pick a Flower, altro storico locale di Pisa, a donarci polpette, schiacciete e pizzette.
Alessia, Giovanni e Beatrice della VVF Billi Rowing Club Pisa hanno invece offerto la cena del 9 Gennaio e donato mascherine chirirgiche per i nostri ospiti.
Per tutto il periodo è stato significativo il contributo della nostra amica e sostenitrice Anna che ha organizzato ed offerto la cena svariate volte.
Sempre presenti con i loro contributi anche gli amici della Pasticceria Mannocci e dell’Emporio della Solidarietà della Caritas diocesana di Pisa.
Nicla, Sofia, Stefy, Angela e Manuela, un gruppetto di amiche che condividono la passione per il cucito, hanno deciso di realizzare sciarpe di lana per arginare il freddo di questo periodo.
Numerosi sono stati anche i singoli cittadini che ci hanno recapitato doni e contributi di vario genere.
Inoltre Il McDonalds della stazione, su segnalazione del Banco Alimentare Toscana ODV, ci dona ogni venerdi 70 panini, 70 confezioni di mele e 70 bottigliette di acqua..
Un sentito ringraziamento anche a Don Claudio Bullo che, quasi tutte le sere, suona al nostro cancello per portarci dolci e salati dei bar pasticceria Lilli ed Enrico.
Lunedi 10 Gennaio, con la fine delle festività, è ripartito il ritiro dei pasti dalla mensa universitaria del DSU Toscana che da oltre 20 anni ci offre GRATUITAMENTE pasti caldi di eccellente qualità che ci consentono di dare un pasto completo ai senza dimora della nostra città. Ci teniamo a ringraziare anche tutti i lavoratori della mensa : cuochi, personale di sala, amministrativi e dirigenti che, oltre alla qualità del cibo, ci offrono la loro attenzione e la loro gentilezza.