Home / Homeless News / Un defibrillatore dalla Curva Nord

Un defibrillatore dalla Curva Nord

Share
(di Francesco Paletti )
Il dispositivo salvavita, acquistato con il ricavato dell’edizione 2022 del Mau Ovunque, è stato collocato nell’area di ingresso dello  Shaker bar e del Cinema Arno. Stamani la cerimonia di consegna.
PISA, sabato 25 marzo 2023 – Un nuovo defibrillatore a servizio di Porta a Mare. Il “regalo” è della Curva Nord, che ha destinato all’acquisto del dispositivo salvavita il ricavato dell’edizione 2022 del “Mau Ovunque”, organizzato dal gruppo dei Rangers Pisa e poi lo ha donato a Progetto Homeless, la cabina di regia per gli interventi dedicati alla marginalità grave della Società della Salute della Zona Pisana. La scelta di metterlo a disposizione di tutto il quartiere è della stessa SdS e degli operatori delle cooperative “Il Simbolo” e “Arnera” cui è affidata la gestione dei servizi della struttura di via Conte Fazio e dell’unità di strada. Il tutto nel ricordo di Maurizio Alberti, l’ultras nerazzurro scomparso nel febbraio del 1999 per le conseguenze di un attacco cardiaco subito un paio di settimane prima allo stadio “Picco” durante il derby con lo Spezia. E’ così la tifoseria nerazzurra ha scelto di onorarne e tramandarne la memoria: portandone lo striscione (“Mau Ovunque”) in tutti gli stadi d’Italia, dedicandogli una festa che si celebra tutti gli anni nel mese di giugno (il “Mau Ovunque”) e soprattutto tante iniziative di solidarietà concreta in giro per il mondo e in città, a cominciare dal “Parco di Mau”, l’area a verde attrezzata e inclusiva lungo il viale delle Piagge.
Stamani la cerimonia di consegna, di fronte al cinema Arno, luogo di ritrovo per generazioni di portammaresi, dove è stato collocato il nuovo defibrillatore alla presenza di una delegazione dei Rangers, dei familiari di Maurizio, il gruppo ultras di cui Maurizio faceva parte, di Lorenzo Del Zoppo, Assessore alle Politiche Sociali di Vecchiano in rappresentanza dell’assemblea dei soci della SdS, dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Pisa Veronica Poli, del parroco di San Giovanni al Gatano don Italo Lucchesi, degli operatori di Progetto Homeless, del dottor Maurizio Cecchini, promotore della Onlus “Cecchini Cuore” da anni impegnata nella diffusione dei defibrillatori nel territorio cittadino.
Share

About maxcer