Nei giorni scorsi, presso il Bagno Siria di Tirrenia, si è tenuta la cerimonia conclusiva del percorso formativo INCLUDO, celebrata con un pranzo conviviale a base di pesce con vista mare.
Alla cerimonia hanno partecipato i corsisti, gli operatori coinvolti nel progetto, e in rappresentanza di FIO.psd il presidente Alessandro Carta e Michele e Lucia Ferraris, che hanno portato i saluti della federazione.
Durante l’evento sono stati consegnati gli attestati di partecipazione, il certificato delle competenze acquisite e un tablet, strumento che consentirà a ciascun partecipante di proseguire e consolidare il proprio percorso di crescita digitale.
Il progetto formativo gratuito di alfabetizzazione informatica, organizzato nell’ambito del progetto nazionale INCLUDO — selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale e coordinato a livello nazionale dal Centro Studi Opera Don Calabria, con FIO.PSD e CIOFS come partner — è stato realizzato a Pisa nell’ambito del Progetto Homeless. Otto partecipanti hanno acquisito competenze fondamentali per orientarsi nel mondo digitale, dall’uso degli strumenti informatici all’accesso ai servizi online e della pubblica amministrazione.
Oltre alle competenze digitali, i corsisti hanno preso parte ad azioni di accompagnamento orientativo condotte da CIOFS Livorno, volte a sostenere la fiducia in sé stessi e le capacità relazionali, fondamentali per sviluppare progetti individuali di autonomia. Il lavoro su fiducia, intelligenza emotiva e consapevolezza personale ha contribuito al successo complessivo e al raggiungimento degli obiettivi del progetto.
Attraverso la didattica e il supporto individuale, si è voluto coniugare l’apprendimento delle digital skills con quello delle life skills, con l’obiettivo di potenziare consapevolezza, identità e autonomia.
Un’opportunità concreta per rafforzare l’autonomia personale e favorire l’inclusione sociale attraverso le competenze digitali.