Home / Homeless News / La Giornata della Solidarietà ospitata al Progetto Homeless

La Giornata della Solidarietà ospitata al Progetto Homeless

Share

Si è concluso da poche ore l’incontro presso la sede del Progetto Homeless in occasione della Giornata della Solidarietà, organizzata dall’Associazione Nicola Ciardelli Onlus nel giorno del nono anniversario della caduta del maggiore a Nassirya.

Circa quaranta i bambini della scuola elementare Toti di Barbaricina presenti all’incontro sul tema dell’alta marginalità, che ha posto il focus sul mondo delle persone senza dimora.

Dopo i saluti iniziali, i bambini sono stati divisi in quattro gruppi e, muniti ciascuno di post-it e pennarelli, hanno potuto esplorare liberamente la struttura annotando quanto li incuriosiva o colpiva maggiormente. Molte le domande – puntuali e dirette – accompagnate da riflessioni che hanno evidenziato la sensibilità e la mancanza di pregiudizi di tutti i bambini presenti, colpiti soprattutto dalla presenza di una cucina, di quadri e fotografie, di una sala computer ma anche di cartelli scritti in lingue diverse dall’italiano.

Presenti all’incontro anche alcuni Volontari di Quartiere, i quali si sono prestati volentieri a soddisfare le curiosità dei piccoli ospiti, che tra le altre cose si sono chiesti come le persone senza dimora passino il proprio tempo quando non sono al centro notturno, come facciano a vestirsi e lavarsi se privi di una casa, dove possano trovare da mangiare e quali aiuti possano offrire loro i privati cittadini, permettendo così agli operatori di introdurli nel mondo dei servizi che il Progetto Homeless offre anche in collaborazione con altri enti ed associazioni.

 

 

L'arrivo.Gruppo 2!CIMG4677CIMG4659

 

CIMG4671 L'importanza del sacco a peloDa dove viene il cibo che offriamo? CIMG4669 CIMG4645 CIMG4644 CIMG4643 CIMG4642L'arrivo. CIMG4641 CIMG4640 CIMG4636 La camera delle donneCIMG4631La "stanza del sapone"CIMG4626Biscotti buoni!

 

 

 

 

 

 

 

Share

About saraC