Home / Archivio News / Emergenza Pronto Soccorso , il comunicato della SdS

Emergenza Pronto Soccorso , il comunicato della SdS

Share

 Il comunicato della Società della Salute – Sono state posizionate giovedì, nel parcheggio A dell’Ospedale a 600 metri dal Pronto Soccorso, le strutture temporanee con 16 posti letto che accolgono i senza fissa dimora. Ogni struttura è divisa in tre stanze, le due stanze all’estremità hanno 2 letti ciascuna e la stanza centrale ha 4 letti. Ogni stanza è fenestrata e con il riscaldamento. I letti non sono brandine, ma tutti con reti e materassi. Le lenzuola vengono cambiate ogni giorno e così anche le pulizie vengono fatte quotidianamente. Tra le due strutture sono posizionati 4 bagni chimici. Le strutture sono presidiate tutta la notte dai volontari della Croce Rossa, dagli operatori della Società della Salute e dalle guardie giurate. Tutto si sta svolgendo senza problemi.

«Un particolare ringraziamento va agli operatori sociali delle cooperative “Il Simbolo” e “Il Cerchio”, che in questa situazione fanno valere la loro esperienza e professionalità costruita nel corso degli anni con il progetto Homeless» spiegano Sandra Capuzzi, assessore al sociale del Comune di Pisa e presidente della Società della Salute e Giuseppe Cecchi, direttore della Società della Salute.   Pisa infatti, nel corso degli anni, ha costruito una rete di servizi per aiutare i senza fissa dimora: dal 2009 in via Conte Fazio è attivo un dormitorio con 30 posti letto a cui se ne aggiungono 4 per le emergenze sanitarie aperto tutte le notti. Gli operatori di strada quotidianamente monitorano la situazione nella città distribuendo pasti caldi e, nel periodo invernale, sacchi a pelo e coperte. Il dormitorio è aperto inoltre anche il giorno: lunedì e giovedì dalle 14 alle 18.30 come punto PAAS (accesso gratuito a computer e Internet, servizio usato principalmente per cercare lavoro)  e nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 7.45 alle 11 come sportello di ascolto e aiuto con un assistente sociale, un educatore e due operatori. A occuparsi di questi servizi, per conto della Società della Salute, sono le cooperative “Il Simbolo” e “Il Cerchio”.

«La situazione al Pronto Soccorso è stata affrontata con un tavolo in Prefettura a cui hanno partecipato tutte le istituzioni, ognuna con le loro competenze e professionalità. La soluzione trovata, che ha carattere temporaneo, ha trovato l’accordo di tutti. Grazie alla collaborazione tra operatori sociali, guardie giurate e forze dell’ordine è stato possibile lasciare i locali del Pronto Soccorso disponibili per le emergenze sanitarie, aiutare i senza fissa dimora che hanno bisogno e allontanare alcuni delinquenti che si aggiravano nel Pronto Soccorso – continuano Sandra Capuzzi, e Giuseppe Cecchi –  Ora fondamentale sarà pianificare insieme altre istituzioni, una soluzione di organica, partendo dal protocollo di intesa tra SdS, Aoup, Asl 5 e Questura che fu redatto nel 2006 per la situazione del pronto soccorso (allora era al Santa Chiara). Su questo, già abbiamo convocato un tavolo la prossima settimana»

cri

Share

About maxcer