Home / Homeless News / Campi estivi Caritas : i ragazzi in visita al Progetto Homeless

Campi estivi Caritas : i ragazzi in visita al Progetto Homeless

Share

Sono iniziati ieri mattina i Campi di lavoro della Caritas Diocesana di Pisa, che hanno visto la partecipazione del primo gruppo composto da venti ragazzi e ragazze tra i 14 e i 17 anni.
Nella giornata di oggi i ragazzi hanno visitato gli orti sociali seguiti dai Volontari di Quartiere, dove hanno potuto ”sporcarsi le mani” partecipando alle attività dell’orto e spostandosi poi all’Asilo Notturno, sede del Progetto Homeless, dove hanno pranzato e continuato le attività di questa giornata.

Tema principale della  giornata è stato quello dell’attenzione, che ha chiamato i ragazzi ad osservare gli ambienti circostanti,  provando a capire quali siano problemi che possono essere d’ostacolo al benessere della comunità, ma anche cercando di cogliere i punti di forza e le esperienze positive che ci circondano.
In linea con il tema della giornata, gli operatori del Progetto Homeless hanno chiesto ai ragazzi di aguzzare la vista e l’ingegno improvvisandosi giornalisti,  esplorando gli spazi della struttura ed anche intervistando – se volevano – operatori ed ospiti.

Tutto questo adottando quelle che sono le regole delle 5 W del giornalismo anglosassone:
- Who? (Chi?)
– What? (Che cosa?)
– When? (Quando?)
– Where? (Dove?)
– Why? (Perché)

Al termine dell’attività è seguito un momento di verifica e un saluto finale.    

 

DSC_0263

 

 

Le prossime visite alla sede del Progetto Homeless per i campi di lavoro Caritas saranno il 2, il 9 ed infine il 16 luglio.

Share

About saraC