E’ attivo, nei locali della struttura di accoglienza del Progetto Homeless , in Via Conte Fazio 40 a Pisa , il nuovo punto di accesso assistito alla rete internet (PAAS)
Il centro è promosso, nell’ambito del progetto Homeless, dalla Cooperativa Sociale Il Simbolo dal Comune di Pisa e dalla Società della Salute della zona pisana.
L’obbiettivo del centro è quello di favorire lo sviluppo della società dell’informazione nella nostra regione. I PAAS, infatti, nascono per volontà di Regione Toscana nell’ambito della linea di intervento rivolta alla rimozione dei digital divide e al sostegno ed alla diffusione delle opportunità di partecipazione nella società regionale dell’informazione e della conoscenza.
L’accesso alla rete internet è gratuito sia per gli ospiti della struttura di accoglienza sia per i residenti del quartiere di Porta a Mare; inoltre, il centro proporrà corsi di formazione e di alfabetizzazione informatica completamente gratuiti, in ambiente open source
Il centro si avvale di operatori qualificati che assisteranno gli utenti nella navigazione e cureranno i corsi di formazione sopra menzionati. È prevista, inoltre, la formazione specifica per alcuni degli ospiti del centro che verranno anche coinvolti nella a gestione del punto PAAS.
Il centro fornisce inoltre assistenza ai cittadini che desiderano avere informazioni e/o aiuto nel passaggio dalla tv analogica a quella digitale.
Cosa si può fare nel centro PAAS :
- Navigazione su internet assistita
- Compilazione pratiche on line
- Seguire corsi di alfabetizzazione informatica gratuiti
- Avere assistenza per installazione di software open source
- Avere consigli per acquisti di hardware e periferiche
I computer presenti nel centro sono stati acquistati grazie al contributo della Cooperativa Sociale Il Simbolo e del Rotary Club Galilei di Pisa .