Home / Il Centro PAAS 440 – Progetto Homeless

Il Centro PAAS 440 – Progetto Homeless

E’ attivo, nei locali della struttura di accoglienza del Progetto Homeless , in Via Conte Fazio 40 a Pisa , il nuovo punto di accesso assistito alla rete internet (PAAS)

Il centro è promosso, nell’ambito del progetto Homeless, dalla Cooperativa Sociale Il Simbolo dal Comune di Pisa e dalla Società della Salute della zona pisana.

L’obbiettivo del centro è quello di favorire lo sviluppo della società dell’informazione nella nostra regione. I PAAS, infatti, nascono per volontà di Regione Toscana nell’ambito della linea di intervento rivolta alla rimozione dei digital divide e al sostegno ed alla diffusione delle opportunità di partecipazione nella società regionale dell’informazione e della conoscenza.

L’accesso alla rete internet è gratuito sia per gli ospiti della struttura di accoglienza sia per i residenti del quartiere di Porta a Mare; inoltre, il centro proporrà corsi di formazione e di alfabetizzazione informatica completamente gratuiti, in ambiente open source .

A questo proposito sono già in programma i primi due corsi che partiranno nel mese di Settembre pv: il primo è stato pensato per i bambini e per gli anziani che devono imparare ad usare il computer mentre il secondo ha l’obbiettivo di fornire le conoscenze necessarie per per lo sviluppo di siti web , il tutto rigorosamente in ambiente open source .

Il centro si avvale di operatori qualificati messi a disposizione dal Progetto Ecosaette della  Cooperativa Sociale Il Simbolo che assisteranno gli utenti nella navigazione e cureranno i corsi di formazione sopra menzionati. È prevista, inoltre, la formazione specifica per alcuni degli ospiti del centro che verranno anche coinvolti nella a gestione del punto PAAS.

Il centro fornisce inoltre assistenza ai cittadini che desiderano avere informazioni e/o aiuto nel passaggio dalla tv analogica a quella digitale.

Cosa si può fare nel centro PAAS :

  • Navigazione su internet assistita
  • Compilazione pratiche on line
  • Seguire corsi di alfabetizzazione informatica gratuiti
  • Avere assistenza per installazione di software open source
  • Avere consigli per acquisti di hardware e periferiche

 

I computer presenti nel centro sono stati acquistati grazie al contributo della Cooperativa Sociale Il Simbolo e del Rotary Club Galilei di Pisa .

 

 

paassito