Home / Homeless News / Flash Mob di sensibilizzazione organizzato dagli Amici della Strada

Flash Mob di sensibilizzazione organizzato dagli Amici della Strada

Share

Gli “Amici della strada” è un gruppo di volontari, dai 18 ai 50 anni, che da circa vent’anni si occupa nel suo piccolo dei senza dimora della città di Pisa all’interno del progetto Homeless.

Il servizio che svolgiamo consiste nell’uscire in strada la sera e con la scusa di una cioccolata calda e di un sacchino con la cena, poter avvicinare e chiacchierare con le persone che non hanno una casa.

Alcuni li incontriamo per una stagione o per una sera soltanto, ma altri sono diventati amici e abbiamo avuto il piacere di accompagnarli nel loro percorso di vita.

La strada è un mondo nel mondo, ogni persona che incontriamo ha una storia diversa, magari fatta di errori, di scelte sbagliate, tutte segnate dalla sofferenza, dalla solitudine ma anche dal bisogno, che è di ogni essere umano, di relazione, di poter scambiare un sorriso, una battuta, uno sguardo, di ricordarsi per cosa vale la pena vivere.

Questo flash mob nasce da un desiderio comune del gruppo, il desiderio di poter dare voce alle persone che vivono in strada, essere al fianco di chi porta sulla pelle i segni della solitudine e dell’emarginazione, i così detti “invisibili”.

Perché adesso? Perché al loro fianco?

Adesso perché in un momento storico segnato dall’indifferenza, dall’egoismo, in un mondo in cui sembra che bisogna lottare l’uno contro l’altro per sopravvivere noi ci vogliamo fermare e senza fare troppa caciara dire che crediamo in un mondo migliore in cui ogni persona ha valore.

Al loro fianco per giustizia e per gratitudine: le persone che da anni incontriamo in strada, per noi hanno nomi e cognomi, hanno un suono della risata che riconosciamo, hanno storie di vita che ci hanno raccontato, sono quelli che ci hanno dato speranza e voglia di vivere quando non ci accorgevamo di averne bisogno come loro, perché sono persone importanti, perché sono nostri AMICI!

Share

About maxcer