Home / News 2024 / Giornata della Solidarietà 2024 – il resoconto

Giornata della Solidarietà 2024 – il resoconto

Share

l’Associazione Nicola Ciardelli  ha riproposto  come ogni anno, la Giornata della Solidarietà, un evento partecipato con grande entusiasmo da tutte le scuole di ogni ordine e grado del nostro territorio.

Il tema di questa edizione era “L’interesse delle future generazioni come nuovo principio costituzionale: tra sviluppo sostenibile, salvaguardia dell’ambiente tutela delle condizioni di vita”.

L’asilo notturno di via Conte Fazio, sede del Progetto Homeless, ha ricevuto la visita delle classi  terza A delle Mazzini e seconda A delle Niccolo’ Pisano oltre ad una terza classe del Santa Caterina  che era in zona per un tour dei graffiti che ha scelto di visitare la struttura dopo aver osservato il murales realizzato nel cortile interno.

I ragazzi hanno avuto modo di partecipare alle attività organizzate dagli operatori e conoscere il funzionamento del sistema di accoglienza garantito da Progetto Homeless e dall’Ambulatorio Etico gestito dal Cisom.

Durante la visita i ragazzi hanno anche avuto modo di discutere di diritti con la professoressa Francesca Nugnes del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa.

L’esperienza  è proseguita poi verso alla Cittadella del Cep con la visita dell’Emporio della Solidarietà gestito dalla Caritas diocesana.

La giornata è stata, come sempre, molto stimolante per i ragazzi e gli insegnanti e ricca di spunti interessanti per tutti gli addetti ai lavori che hanno partecipato.

Ringraziamo tutti i partecipanti, gli operatori delle cooperative sociali Simbolo e Arnera , volontari ed operatori della Caritas Diocesana di Pisa , i volontari del Gruppo Pisa – CISOM – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta e l’Associazione Nicola Ciardelli Onlus che continua ad offrirci queste opportunità.

L’appuntamento è per l’edizione 2025 della Giornata della Solidarietà.

 

Share

About maxcer