Home / Archivio News / Cena di autofinanziamento dei volontari di quartiere

Cena di autofinanziamento dei volontari di quartiere

Share

 Il Gruppo dei “Volontari di Quartiere” di Progetto Homeless nasce del 2010 all’indomani dell’apertura della struttura di via Conte Fazio per dare continuità alle attività di mediazione sociale a Porta a Mare. E’ composto da operatori sociali, persone senza dimora inserite nel Progetto e cittadini residenti del quartiere che insieme, in questi anni, sono stati promotori di molte occasioni di socializzazione e d’incontro per migliorare la qualità delle relazioni di chi abita e vive nel quartiere. Tra le principali iniziative che impegnano oggi il Gruppo segnaliamo la realizzazione di piccoli interventi di pulizia e di manutenzione urbana e la gestione di un orto sociale del CEP condivisa con i bambini della Scuola Elementare “Novelli” e gli ortolani del quartiere. Quest’ultima attività ha favorito l’avvio di una collaborazione con la Cittadella della Solidarietà della Caritas: alcuni prodotti dell’orto, infatti, vengono messi a disposizione dell’Emporio della Carità del CEP per essere poi destinati alle persone e alle famiglie che si rivolgono ai Centri di Ascolto della Caritas.

Ci piace pensare questa esperienza come un laboratorio di cittadinanza in cui, anzitutto, “chi è aiutato, aiuta” e vede potenziate le proprie capacità ma anche come un contesto privilegiato nel quale si può lavorare sui conflitti di convivenza con processi partecipativi e costruttivi per alimentare luoghi che generano relazioni positive e coesione sociale.

Per coprire i costi necessari alla gestione delle diverse attività, il Gruppo dei Volontari di Quartiere organizza annualmente una cena di autofinanziamento che quest’anno si svolgerà lunedì 16 dicembre alle ore 19.30 presso il Centro ALZAIA a Riglione. I fondi raccolti saranno utilizzati per l’acquisto dei materiali usati nell’ORTO sociale del CEP.

Alcune aziende del territorio hanno fatto dono al Progetto Homeless della fornitura di materie prime per preparare la cena:

  • Azienda Agricola Biologica “Il Querceto” – Lari

  • “Bio Colombini” Agricoltura Biologica – Crespina

  • Azienda Agricola “Gli Archi” – Fauglia

  • Azienda Agricola Simone Di Grigoli – Coltano

  • Azienda Agricola Biologica Floriddia – Peccioli

  • Nuova Lavanderia Breschi – Navacchio

 

CenaVdQ2013FINALE

 

Share

About maxcer