Home / Homeless News / Rinnovato il consiglio FIO.psd : confermato Alessandro Carta

Rinnovato il consiglio FIO.psd : confermato Alessandro Carta

Share

Fonte : vita.it

Rinnovato anche il consiglio direttivo della Federazione italiana organismi per le Persone senza dimora. Molti i prossimi impegni: dal lancio della campagna #HomelessZero con il ministro Poletti, alla partecipazione alla 2016 Feantsa Policy Conference a Bruxelles e ancora al Taormina Film Festival dove prenderà il via la partnership con Richard Gere

Sarà ancora Cristina Avonto a guidare la Fio.Psd (Federazione italiana organismi per le Persone senza dimora). L’assemblea dei soci che si è tenuta nei giorni scorsi a Roma, infatti, ha eletto la presidente e il nuovo consiglio direttivo per il triennio 2016-2019. L’organismo dirigente la federazione che rappresenta 108 soci, sono stati eletti 12 membri tra cui 4 donne da nove regioni.

Cristina Avonto che ha guidato la federazione per una anno nel triennio precedente guiderà ora un consiglio direttivo rinnovato del quale fanno parte: Alessandro Carta (Cooperativa Il Simbolo – Pisa), Alessandro Pezzoni (Caritas Ambrosiana), Domenico Leggio (Caritas Diocesana – Ragusa), Alberto Mortara (Fondazione Auxilium – Genova), Vita Casavola (Fondazione Casa della Carità - Milano), Michele Righetti (Il Samaritano – Verona), Alberto Farneti (Caritas di Roma), Sara Montipò (Open Group – Bologna), Ilaria Avoni (Piazza Grande -Bologna), Andrea Romano (Coop La Rete – Brescia), Matteo de Gaetano (Strade di Casa – Cosenza). Nella foto in apertura il nuovo consiglio direttivo con la presidente Cristina Avonto (la quarta da sinistra in prima fila)

Per Fio.Psd si avvicina un periodo ricco di appuntamenti, eventi e responsabilità. Primi in ordine di tempo, l’inaugurazione del Taormina Film Festival con Richard Gere, la presentazione con il ministro Poletti della campagna #HomelessZero e la partecipazione, come unico full member italiano, alla2016 Feantsa Policy Conference.
La campagna #HomelessZero è stata lanciata il 10 dicembre scorso dalla Fio.Psd in occasione dellapresentazione dei dati dell’Indagine sui Senza Dimora e delle Linee di Indirizzo per il Contrasto alla Grave Emarginazione Adulta in Italia. Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali – ricorda una nota della Fio.Psd – ha da subito manifestato il suo interesse a supportare la campagna che presenterà con la Fio.Psd a giugno, in una conferenza stampa.

La federazione inoltre, parteciperà al Taormina Film Festival, dove sarà avviata la partnership con il presidente di giuria, l’attore Richard Gere, che presenterà in anteprima a 300 fra utenti e operatori dei servizi soci della federazione, “Time out of mind”, un docu-film indipendente che racconta alcuni giorni della vita di George, un vagabondo in giro per le strade di New York. Le difficoltà degli homeless hanno colpito molto l’attore che ha deciso quindi di spendersi in prima persona in azioni di sensibilizzazione sul tema e a Taormina incontrerà parte della realtà italiana che da 30 anni si occupa di marginalità.

Il 9 e 10 giugno si svolgerà invece a Bruxelles la 2016 Feantsa Policy Conference dal titolo Leveraging the European consensus to win the fight against homelessness. Tema centrale della Conferenza sarà proprio l’Housing First e le nuove sfide da superare (il reperimento delle case, l’inclusione sociale e il lavoro, la formazione dell’equipe) fio.PSD interverrà il 9 Giugno (Sessione II) con Caterina Cortese che discuterà un paper su “Building a network around housing first: a communitarian approach” spiegando il valore aggiunto che “il fare rete” può portare alla realizzazione di un progetto Housing First

Schermata 2016-05-24 alle 14.56.23

Share

About maxcer